torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 295

Splash Pub 2.0: adeguamento e sviluppo dei serious game nel settore della prevenzione del tabagismo

Splash pub è un serious game (SG) sviluppato da UniSanté allo scopo di sensibilizzare i giovani all’onnipresenza della pubblicità dei prodotti del tabacco. Con questo progetto, UniSanté auspica di sviluppare un gioco da utilizzare sul tablet e soprattutto in contesti extrascolastici.

Il progetto mira a migliorare il serious game Splash pub, integrandolo con un concetto generale di prevenzione. Il gioco invita a discussioni sull’argomento della pubblicità dei prodotti del tabacco ed è destinato essenzialmente ai più giovani.

Il gioco sarà implementato tecnicamente con il supporto di Digital Kingdom. Sarà creato un gruppo di lavoro interdisciplinare con il compito di sviluppare un concetto didattico e pedagogico, di cui sarà elaborata una guida per i futuri partecipanti.

Ente responsabile

  • UniSanté

Setting specifici

  • Scuola
  • Tempo libero

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Prevenzione del consumo
  • Abbandono del consumo
  • Informazione/sensibilizzazione

Durata del finanziamento

01.05.2020 al 31.10.2021

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

93 916 franchi

Contatto

Unisanté (PMU) Département promotiion de la santé et prévention
Karin Zürcher
12, avenue de Provence
1007 Lausanne
Karin.Zurcher@unisante.ch

Download

Rapporto finale - Splash Pub v2 (PDF, 02.02.2023, 409.7 kBMb)
Sintesi del rapporto finale -Splash Pub v2 (PDF, 06.02.2023, 86 kBMb)