torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 30

feelreal (prima: smokeeffects – make up your mind) - progetto principale

Nell’ambito di questo progetto, la Lega polmonare dei Semicantoni di Basilea Città e di Basilea Campagna mostra alle giovani donne quale potrebbe essere il loro aspetto dopo 30 anni se fumano oppure se non fumano. Tramite uno speciale software per l’elaborazione digitale delle immagini, si evidenziano gli effetti del consumo del tabacco sull’invecchiamento e sulla bellezza. Le fumatrici vengono così motivate a smettere di fumare e sostenute nella disassuefazione.

feelreal è un progetto di informazione e di disassuefazione dal fumo rivolto a giovani donne di età tra i 13 e i 25 anni, realizzato a partire dall'autunno 2005 dalla Lega polmonare dei Semicantoni di Basilea Città e Basilea Campagna. Dopo una valutazione della fase preliminare del progetto, già sostenuta dal Fondo per la prevenzione del tabagismo, il progetto è stato ottimizzato e passa ora alla fase principale.feelreal si compone di due elementi: gli eventi feelreal da un lato e l'offerta di sostegno alla disassuefazione dal fumo elaborata specificamente per un target femminile dall'altro. In occasione degli eventi feelreal le giovani donne (fumatrici e non) possono farsi fotografare; le fotografie sono quindi elaborate con un software che allestisce immagini modificate in cui è raffigurato l'invecchiamento della pelle dopo 10, 20 e 30 anni rispettivamente con consumo di tabacco e senza. In tal modo le giovani donne possono constatare virtualmente sulla propria pelle le differenze del processo di invecchiamento di chi fuma e di chi non fuma. Gli specialisti della prevenzione del tabagismo accompagnano il processo, informando le partecipanti sulle conseguenze del fumo per la bellezza e la salute e presentando l'offerta di sostegno alla disassuefazione dal fumo.
Le modalità dell'offerta di sostegno alla disassuefazione dal fumo sono state rielaborate sulla base delle esperienze fatte con il progetto preliminare e tenendo conto del target specifico. Quest'offerta comprende seminari regionali, svolti in parte in collaborazione con operatori esterni, che offrono alle partecipanti la possibilità di informarsi e riflettere in modo approfondito e interattivo sui temi del tabagismo e della bellezza e includono anche un'offerta per una disassuefazione accompagnata.

Ente responsabile

  • Lega polmonare dei cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna

Setting specifici

  • Tempo libero

Gruppi target specifici

  • Donne

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Abbandono del consumo

Regioni linguistiche

  • Svizzera tedesca

Durata del finanziamento

01.09.2008 al 31.01.2012

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

965 400 franchi

Contatto

Lega polmonare dei cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna
Kanonengasse 33
Casella postale
4410 Liestal
info@llbb.ch

Download

smokeeffects goes feelreal (PDF, 01.04.2009, 0,02Mb)
Rapporto di valutazione - feelreal (in tedesco) (PDF, 17.04.2013, 3,08Mb)
Rapporto finale - feelreal (PDF, 08.03.2013, 0,09Mb)
Riassunto del rapport finale - feelreal (PDF, 19.04.2013, 0,04Mb)

Link

smokeeffects – make up your mind (progetto pilota)
www.feelreal.ch (in tedesco)