torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 300
«cool and clean» è un progetto di prevenzione efficace, fondato su solide basi teoriche e che si distingue a livello internazionale per l’approccio concettuale. La sua durata è prolungata di due anni: 2021–2022.
A partire dal 2021, il progetto «cool and clean» pone l’accento in particolare sulla prevenzione strutturale nello sport, rivolgendosi in modo ancora più mirato a Cantoni e Comuni nonché federazioni e associazioni. Nel settore della prevenzione comportamentale, Gioventù+Sport (G+S) rimane un partner importante del progetto, che viene integrato in maniera ancora più intensa e vincolante rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda i corsi di perfezionamento di G+S. L’integrazione di «cool and clean» nei Cantoni continua a essere portata avanti attraverso l’attività degli ambasciatori cantonali.
In futuro si dovrà rivolgere particolare attenzione al rafforzamento delle competenze di vita e a buone possibilità di partecipazione per le parti coinvolte. La partecipazione garantisce un’identificazione ancora maggiore con i contenuti del programma di prevenzione, incentiva l’impegno personale a favore dei suoi obiettivi e contribuisce a migliorarne l’impatto.
A partire dalle attività di «cool and clean» per il biennio 2021–2022, si cercano, definiscono e attuano nell’ambito di progetti pilota le priorità contenutistiche e la collaborazione con partner all’interno del Programma per bambini e giovani dellʼFPT.
Il progetto «cool and clean» è sostenuto da Swiss Olympic, dall’UFSPO, dall’UFSP e dai Cantoni.
01.01.2021 al 31.12.2022
4 999 000 franchi
Swiss Olympic, Haus des Sports
Talgutzentrum 27
3063 Bern-Ittigen
coolandclean@swissolympic.ch