torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 306

Centro di competenza per la prevenzione del tabagismo 2021–2026

Su mandato del Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera) gestisce un centro di competenza per la prevenzione del tabagismo.

Conformemente alla strategia FTP adottata nel 2020, l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo svolge un ruolo importante in veste di associazione mantello nazionale. Per questo l’FPT incarica l’AT di gestire, su suo mandato, un centro di competenza per la prevenzione del tabagismo.

Il centro di competenza – come la stessa AT Svizzera – comprende quattro settori di attività:

  • advocacy;
  • comunicazione;
  • gestione delle conoscenze;
  • coordinamento e interconnessione.

    Tutti e quattro i settori di attività sono fondati sulla visione di una Svizzera in cui siano soddisfatte le condizioni necessarie affinché la popolazione possa vivere libera dalla dipendenza da prodotti del tabacco e della nicotina e dalle conseguenze dannose del consumo di questi prodotti. Attribuendo questo mandato all’AT Svizzera, l’FPT mira a rafforzare gli attori della società civile: in qualità di associazione mantello, l’AT promuove la collaborazione, garantisce la qualità e intraprende iniziative nei quattro settori di attività su mandato dei suoi membri.

    Al fine di realizzare questa visione, vengono fissati obiettivi di risultato (outcome targets) per ogni settore di attività. Tali obiettivi devono essere raggiunti attraverso apposite misure (output targets).
    Da un lato, il lavoro del centro di competenza è orientato agli obiettivi a lungo termine definiti nella strategia dell’AT; dall’altro, in quanto organizzazione agile, il centro di competenza può anche reagire a sviluppi a breve termine. A tal fine è importante coinvolgere tutti gli attori, in particolare le organizzazioni affiliate.

    Il centro di competenza collabora con l’FPT, per esempio nell’ambito del programma per bambini e giovani (PBG), in relazione alle misure di disassuefazione dal consumo di tabacco negli adulti e nell’ambito della protezione dal fumo passivo. Il centro di competenza sostiene queste misure dell’FTP, per esempio mediante la trasmissione e la diffusione di conoscenze.

    Ente responsabile

    • Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)

    Elenco delle misure nazionali

    • No

    Regioni linguistiche

    • Svizzera tedesca
    • Svizzera romanda
    • Svizzera italiana

    Durata del finanziamento

    01.10.2021 al 31.12.2026

    Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

    4 676 883 franchi

    Contatto

    Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
    Luciano Ruggia
    Haslerstrasse 30
    3008 Berna
    luciano.ruggia@at-schweiz.ch

    Download

    Rapporto finale - Centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera (in tedesco) (PDF, 08.02.2022, 892.2 kBMb)
    Riassunto del rapporto finale - Centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera (PDF, 08.02.2022, 104.6 kBMb)
    Evaluation KZTP_Evaluationsbericht (tedesco) (PDF, 06.12.2023, 902.8 kBMb)
    Evaluation KZTP_Executive Summary (francese) (PDF, 06.12.2023, 197.2 kBMb)
    Evaluation KZTP_Executive Summary (tedesco) (PDF, 06.12.2023, 163.8 kBMb)
    Evaluation KZTP_Management Response (tedesco) (PDF, 06.12.2023, 359.9 kBMb)

    Link

    Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)