torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 307
L’FPT fa elaborare modelli di segmentazione che consentano di rivolgersi in modo mirato ad adolescenti e adulti ai fini della prevenzione del tabagismo e dell’abbandono del fumo.
Per una comunicazione efficace è importante conoscere e definire nel modo più preciso possibile i gruppi target. Mentre i messaggi pubblicitari delle aziende del tabacco sono adeguati e rivolti specificamente ai diversi gruppi target, sul fronte della prevenzione del tabagismo sussistono ancora notevoli margini di miglioramento per quanto riguarda la segmentazione dei destinatari.
L’obiettivo del progetto è creare delle basi e degli strumenti applicativi da mettere a disposizione degli attori della prevenzione. Questi potranno così disporre di informazioni dettagliate sugli stili di vita, i valori e i bisogni di bambini, adolescenti e adulti e saranno quindi in condizione di avvicinarli alla prevenzione del tabagismo o alla disassuefazione dal fumo in modo mirato. Oltre alle informazioni saranno elaborate, sulla base di profili chiaramente segmentati dei gruppi target, raccomandazioni per l’orientamento delle offerte e della comunicazione.
Per raggiungere questi obiettivi sono impiegati diversi metodi di ricerca. La prima fase di tipo qualitativo (analisi bibliografica, interviste e focus group) serve a sviluppare ipotesi sugli attributi che descrivono in modo appropriato e distinto i diversi segmenti. Le ipotesi ricavate sui segmenti saranno poi validate nell’ambito di un sondaggio online a cui parteciperanno 3000 persone tra giovani e adulti. Infine, il modello di segmentazione così sviluppato verrà discusso, ulteriormente validato e affinato in un workshop a cui prenderanno parte, oltre al gruppo di accompagnamento, attori della prevenzione del tabagismo.
Per rendere i risultati utilizzabili per gli attori della prevenzione del tabagismo, nella terza fase del progetto saranno sviluppati strumenti concreti come profili di gruppi target, scale, manuali e personas. Questi saranno poi diffusi attraverso siti web, social media, pubblicazioni scientifiche, nonché corsi online e webinar.
01.05.2021 al 31.03.2022
396 767 franchi
(incluse opzioni)
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften,
Forschungsstelle Gesundheitswissenschaften
Prof. dr. Frank Wieber
Katharina-Sulzer-Platz 9
8400 Winterthur
wieb@zhaw.ch