torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 313

Prototipo «Utopia»

«Utopia» (titolo provvisorio) sarà una piattaforma che renderà accessibili e interconnetterà tutte le misure e le offerte rivolte a bambini e giovani, proponendo inoltre attività proprie. Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) ha incaricato le agenzie Dept e Bitforge di sviluppare entro giugno 2022 una prima versione della piattaforma in collaborazione con partner e giovani.

Con «Utopia» (titolo provvisorio), il programma dell’FPT rivolto a bambini e giovani si prefigge di creare un mondo credibile e al contempo giocoso in cui i destinatari possano ricevere informazioni, imparare in forma ludica o trovare sostegno. Ospitato su una piattaforma virtuale, «Utopia» contiene riferimenti alla realtà quotidiana di bambini e giovani e offre uno spazio per provare le offerte esistenti, sviluppare contributi individuali e ampliare le proprie conoscenze. Punta, da un lato, a una forma completamente nuova di integrazione, collaborazione e comunicazione con il gruppo di destinatari nell’ambito della prevenzione del consumo di tabacco e nicotina.
Dall’altro, intende riunire l’impegno e le offerte di tutti gli attori attivi nell’ambito della promozione e della tutela dei giovani e della prevenzione che lavorano per una società più giusta e più sostenibile per bambini e giovani.
Il mandato affidato alle agenzie Dept e Bitforge è volto a chiarire, nel quadro di un processo di prototipazione, gli elementi che costituiranno «Utopia» e come questi saranno visualizzati. Tale prototipo sarà sviluppato in diverse tappe in collaborazione con bambini e giovani. Poiché il gruppo di destinatari è costituito da nativi digitali, che pertanto sono esperti nell’utilizzo di tali piattaforme, è indispensabile includerli sin dal principio per testare se la piattaforma faccia presa su di loro. Si tratta di determinare i loro bisogni testando i diversi elementi. In base alla definizione e all’elaborazione di «Utopia», l’attuazione potrà richiedere una commessa nel settore informatico, che sarà messa a concorso separatamente.

Su mandato del Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), le agenzie Dept e Bitforge svilupperanno entro giugno 2022 una prima versione della piattaforma, in gergo tecnico chiamata «minimum viable product», in collaborazione con partner e giovani. Il mandato comprende le prestazioni seguenti:


  • set up;
  • studio preliminare: gamification, canali di comunicazione, social media, rilevamento dei bisogni del gruppo di destinatari, bozza e visualizzazione di «Utopia», sviluppo/perfezionamento della struttura narrativa, definizione di possibili meccanismi di gioco, contenuto e interfaccia con misure di comunicazione e altre misure (p. es. offerta didattica), valutazione e test da parte del gruppo di destinatari;
  • rapporto finale: definizione e rappresentazione finali di «Utopia», compresi i piani per il contenuto, la redazione, la creazione, la guida redazionale, la parte tecnica e il funzionamento;
  • briefing e capitolato d’oneri per lo sviluppo futuro: contenuto e redazione, creazione, guida redazionale, parte tecnica e funzionamento.


Il mandato è stato assegnato a Dept Design & Technology AG e Bitforge nel quadro di una procedura mediante invito.

Ente responsabile

  • Dept Design & Technology AG e Bitforge

Setting specifici

  • Tempo libero
  • Internet

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani
  • Genitori
  • Professionisti della prevenzione del tabagismo

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Informazione/sensibilizzazione

Regioni linguistiche

  • Svizzera tedesca

Durata del finanziamento

06.11.2021 al 31.07.2022

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

600 000 franchi
(tetto massimo)

Contatto

Dept Design & Technology AG,
Andrea Hafner
Badenerstrasse 415
8003 Zurigo
andrea.hafner@deptagency.com