torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 317
«Estasi» è il titolo di una mostra itinerante dalla durata pluriennale sul tema dell’euforia, che sarà ospitata in diversi musei della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda.
Secondo i responsabili del progetto, l’euforia fa parte della vita dell’uomo, dal punto di vista sia biologico sia culturale. La mostra, prevista in vari musei della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda, affronta queste diverse sfaccettature, ne ripercorre la storia e studia come l’industria sfrutta la ricerca dell’euforia. Nella mostra, che si servirà di numerosi elementi ludici e interattivi, uno spazio speciale sarà riservato al consumo di tabacco e nicotina.
Il progetto partirà all’inizio del 2023 al Museo storico di Berna, seguito dal Museo storico di Basilea e da altri musei. I contenuti della mostra saranno elaborati da esperti della materia insieme ai giovani. Altre organizzazioni, in particolare nel campo dell’istruzione, della migrazione e delle attività giovanili, saranno coinvolte nella comunicazione. Il progetto sarà inoltre affiancato da un grande gruppo di accompagnamento («sounding board») e da un proprio gruppo di accompagnamento, costituito da giovani.
Da un lato, la mostra si propone di trasmettere conoscenze ai visitatori e di consolidare le competenze operative, in particolare attraverso l’esperienza personale. Dall’altro, il progetto mira a stimolare il dibattito sociale sulle dipendenze. Il principale gruppo target sono i giovani e i giovani adulti dai 13 ai 25 anni.
01.02.2022 al 28.02.2027
2 010 000 franchi
Expoforum GmbH
Zentweg 13
3006 Berna
haller@expoforum.ch