torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 328
Negli ultimi mesi, il consumo di sigarette elettroniche monouso (puff bar) tra i bambini e gli adolescenti è aumentato sensibilmente. C’è grande necessità di informazione e di intervento: il presente progetto si prefigge di soddisfare tale necessità.
Nel 2021 e nel 2022, le vendite di sigarette elettroniche monouso hanno registrato tassi di crescita enormi. Questo tipo di sigarette costituisce un problema sempre più presente nelle scuole. I singoli Cantoni stanno cercando di reagire a questa nuova sfida.
La grande maggioranza degli adolescenti conosce questi prodotti. Molti di loro li hanno già provati o li consumano regolarmente. Tuttavia, i decisori, i genitori e gli insegnanti si stanno accorgendo del problema soltanto lentamente. Per questo motivo c’è grande necessità d’informazione.
I promotori del progetto Vapefree-info.ch hanno evitato consapevolmente di rivolgersi direttamente ai bambini e agli adolescenti. Sulla base dei principi del Programma per bambini e giovani, il progetto vuole migliorare innanzitutto le condizioni quadro. Pertanto si rivolge a insegnanti e genitori al fine di informarli sulle sigarette elettroniche monouso e indicare loro possibili modalità d’intervento.
Vapefree-info.ch consiste essenzialmente in un sito che mette a disposizione di entrambi i gruppi target le informazioni necessarie. Inoltre, verranno sviluppati pacchetti didattici per le scuole grazie ai quali si potrà affrontare in classe il tema delle sigarette elettroniche monouso.
Verranno utilizzati materiali già esistenti elaborati dai Cantoni completandoli con informazioni in altre forme, come per esempio i video brevi.
15.02.2023 al 30.06.2024
209 924 franchi
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
Luciano Ruggia
Haslerstrasse 30
3008 Berna
luciano.ruggia@at-schweiz.ch