torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 33
L’Antenne des Diéteticiens Genevois (ADiGe) ha lanciato un corso bimensile e gratuito sull’alimentazione specificamente destinata alle persone che desiderano effettuare o stanno effettuando una disassuefazione dal tabacco, nonché ai loro prossimi.
La disassuefazione dal tabacco è difficile non soltanto a causa delle dipendenze fisica e psichica indotte dalla nicotina ma anche per l'aumento di peso o il timore di ingrassare. Le preoccupazioni ponderali fanno parte dei numerosi fattori che possono incitare a continuare o a ricominciare a fumare. Il timore di ingrassare è considerato come un importante ostacolo alla disassuefazione.
Il corso è gratuito ed è quindi accessibile a tutte le fasce di reddito. Affronterà le nozioni di alimentazione equilibrata, suggerirà come evitare gli snack e permetterà di informare i partecipanti sulle diverse forme di aiuto per rinunciare al tabacco. Questo progetto sarà un complemento alle prestazioni offerte dallo spazio di prevenzione del tabagismo di Ginevra (CIPRET), dalle consultazioni ambulatoriali e residenziali di tabaccologia degli ospedali universitari, nonché alle altre offerte di metodi per rinunciare al tabacco presenti nel Canton Ginevra.
01.09.2008 al 30.06.2010
31 547 franchi
Antenne des Diététiciens Genevois (ADiGe)
Mme Joan Germann
Rue Henri-Christiné 5
CP 567
1211 Genève 4
tabac@adige.ch