torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 333
Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) ha incaricato «Interface Politikstudien» di analizzare come sono state fatturate finora le consulenze per la disassuefazione dal fumo in diversi gruppi professionali. Interface deve inoltre presentare proposte di miglioramento.
L’FPT finanzia misure a sostegno dei fumatori che vogliono smettere di fumare. Una consulenza esperta, eventualmente abbinata a prodotti sostitutivi della nicotina o a un trattamento farmacologico, aumenta significativamente la probabilità di riuscita della disassuefazione. I professionisti della salute sono adatti a questo tipo di consulenze perché raggiungono una fascia molto ampia della popolazione, perché spesso incontrano i fumatori in un momento di disponibilità all’apprendimento e perché in qualità di specialisti delle questioni sanitarie godono di un’elevata credibilità.
Nell’ambito di tali consulenze per la disassuefazione dal fumo si pone sempre la questione del finanziamento. I professionisti di vari settori menzionano spesso l’assunzione dei costi come uno dei maggiori ostacoli per il ricorso a una consulenza per la disassuefazione dal fumo. Le pratiche e le possibilità di fatturazione variano tra i diversi gruppi professionali e anche al loro interno. L’obiettivo del presente mandato è di individuare le lacune nel finanziamento dei servizi di consulenza e di presentare proposte di miglioramento. In concreto, viene elaborata una panoramica delle basi legali esistenti per la fatturazione di consulenze per la disassuefazione dal fumo nonché dell’attuale prassi di fatturazione di diversi gruppi professionali, da cui risultano raccomandazioni per il miglioramento della fatturabilità di tali consulenze. Inoltre, verranno illustrati i vantaggi e gli svantaggi delle singole varianti.
25.01.2023 al 30.11.2023
80 463 franchi
Fondo per la preventzione del tabagismo FPT
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Bern
info@tpf.admin.ch