torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 338

Stop2drop 2023-2028

Il progetto «stop2drop 2023–2028» unisce prevenzione del tabagismo e protezione dell’ambiente. Per fare ciò, il progetto prevede diverse iniziative, tra cui per esempio la campagna di raccolta dei mozziconi di sigarette o la campagna per parchi giochi puliti e senza fumo.

Stop2drop mira a incoraggiare bambini, adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 10 e i 25 anni a riflettere sulla nocività del consumo di tabacco e dell’abbandono dei mozziconi di sigarette, e di conseguenza a convincerli a smettere di fumare a lungo termine. Acquisendo consapevolezza della tossicità dei mozziconi di sigarette per l’ambiente, i giovani hanno anche modo di riflettere sugli effetti sulla propria salute e di rafforzare la propria alfabetizzazione sanitaria. Stop2drop contribuisce a ridurre il numero di bambini, adolescenti e giovani adulti che iniziano a fumare o ad aumentare il numero di coloro che smettono, al fine di ridurre la quantità di mozziconi gettati nell’ambiente e a diminuire l’accettazione del fumo e dell’abbandono dei mozziconi di sigarette negli spazi pubblici.
Stop2drop raggiunge i suoi obiettivi attraverso iniziative partecipative e a bassa soglia, che ottengono risultati visibili ed efficaci dal punto di vista mediatico. Le principali attività di stop2drop sono:

  • Organizzazione della campagna nazionale annuale: come nel 2021 e nel 2023, stop2drop mobilita ogni anno il maggior numero di persone possibile per raccogliere a turno un milione di mozziconi di sigarette o per documentare il loro abbandono nei parchi giochi e nei campi sportivi.

  • Modulo per l’offerta didattica: sviluppo di un modulo testato in modo partecipativo per la nuova offerta didattica del Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT).

  • Campagna per parchi giochi e spazi pubblici puliti e senza fumo: stop2drop si avvale dell’interesse dei Comuni nel ridurre i costi legati all’abbandono di mozziconi di sigarette per lanciare una campagna nazionale, interattiva e accattivante nell’ottica della prevenzione del tabagismo.

  • Gruppo di esperti Gioventù: stop2drop dà la possibilità a bambini, adolescenti e giovani adulti di realizzare progetti partecipativi e innovativi su piccola scala in materia di tabacco, nicotina e protezione dell’ambiente.

    Stop2drop rappresenta un’interfaccia tra i bambini e i giovani, il settore scolastico e il Programma per bambini e giovani dell’FPT «Free. Fair. Future».

    Ente responsabile

    • stop2drop

    Elenco delle misure nazionali

    Durata del finanziamento

    01.09.2023 al 31.08.2028

    Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

    3 045 483 franchi

    Contatto

    stop2drop
    Markus Dick
    Mattenhofstrasse 5
    3007 Berna
    +41 79 331 84 47
    info@stop2drop.com

    Link

    stop2drop