torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 340
«Unvernebelt» (Snebbiati) e «Dem Tabak auf der Spur» (Sulle tracce del tabacco): con due workshop scolastici interattivi, la Lega polmonare di San Gallo-Appenzello avvicina gli allievi a diversi aspetti problematici del consumo di tabacco.
Dall’autunno del 2017, la Lega polmonare di San Gallo-Appenzello conduce il workshop «Verkohlt» (Carbonizzati) nelle scuole medie e dall’estate del 2019 il workshop «Dem Tabak auf der Spur» nelle classi del quinto e del sesto anno. I due workshop (WS) sono disponibili per le scuole dei Cantoni di San Gallo, Appenzello Esterno e Appenzello Interno.
I WS durano due lezioni e comprendono un compito preparatorio. Il WS «Dem Tabak auf der Spur» comprende inoltre un compito conclusivo facoltativo in forma di un concorso per le classi. I contenuti dei WS tengono conto del piano di studio Lehrplan 21 e sono concepiti appositamente per le rispettive fasce di età. Negli allievi più giovani perseguiamo l’obiettivo di rafforzare l’atteggiamento avverso – ancora presente – nei confronti dei prodotti del tabacco. Si presentano diversi aspetti del consumo di tabacco e di nicotina, per esempio l’impatto sull’ambiente, sul clima, sulle persone, sulla società e sulla salute. Il WS «Verkohlt» si occupa dei rischi associati al consumo di prodotti del tabacco e a base di nicotina e illustra le strategie pubblicitarie dell’industria del tabacco. Nel 2023, il WS «Verkohlt» è stato ampiamente rielaborato per integrare i trend e le condizioni quadro giuridiche attuali. D’ora in avanti il WS si chiamerà «Unvernebelt».
Entrambi i WS avvicinano gli allievi al tema coinvolgendoli in modo interattivo sia prima, sia durante e anche dopo il loro svolgimento. Un volantino destinato ai genitori tematizza la gestione del consumo di tabacco dei loro figli e di loro stessi. I WS rafforzano l’alfabetizzazione sanitaria e trasmettono il messaggio: consumare prodotti del tabacco e a base di nicotina non è «normale». In tal modo si riduce il numero di persone che iniziano a fumare.
Nei prossimi tre anni scolastici, nei Cantoni di San Gallo, Appenzello Esterno e Appenzello Interno si svolgeranno 300 WS, raggiungendo così circa 6000 allievi. Inoltre, nell’anno scolastico in corso (2023/24) si intende coinvolgere, in una versione minimale e mediante moltiplicatori, cinque ulteriori Cantoni germanofoni. Nei tre anni seguenti dovranno essere svolti 35 WS per Cantone, per un totale di 175 ulteriori WS. La versione massimale equivarrebbe a dieci ulteriori Cantoni germanofoni coinvolti mediante moltiplicatori e un totale di 1000 WS eseguiti nel corso dei tre anni seguenti.
01.03.2023 al 21.08.2026
790 000 franchi
(Massimale di costo)
Lega polmonare di San Gallo-Appenzello
Tamara Gier-Urech
Kolumbanstrasse 2
9008 San Gallo
tamara.gier-urech@lungenliga-sg.ch