torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 340

Unvernebelt in der Spur

«Unvernebelt» (Snebbiati) e «Dem Tabak auf der Spur» (Sulle tracce del tabacco): con due workshop scolastici interattivi, la Lega polmonare di San Gallo-Appenzello avvicina gli allievi a diversi aspetti problematici del consumo di tabacco.

Dall’autunno del 2017, la Lega polmonare di San Gallo-Appenzello conduce il workshop «Verkohlt» (Carbonizzati) nelle scuole medie e dall’estate del 2019 il workshop «Dem Tabak auf der Spur» nelle classi del quinto e del sesto anno. I due workshop (WS) sono disponibili per le scuole dei Cantoni di San Gallo, Appenzello Esterno e Appenzello Interno.

I WS durano due lezioni e comprendono un compito preparatorio. Il WS «Dem Tabak auf der Spur» comprende inoltre un compito conclusivo facoltativo in forma di un concorso per le classi. I contenuti dei WS tengono conto del piano di studio Lehrplan 21 e sono concepiti appositamente per le rispettive fasce di età. Negli allievi più giovani perseguiamo l’obiettivo di rafforzare l’atteggiamento avverso – ancora presente – nei confronti dei prodotti del tabacco. Si presentano diversi aspetti del consumo di tabacco e di nicotina, per esempio l’impatto sull’ambiente, sul clima, sulle persone, sulla società e sulla salute. Il WS «Verkohlt» si occupa dei rischi associati al consumo di prodotti del tabacco e a base di nicotina e illustra le strategie pubblicitarie dell’industria del tabacco. Nel 2023, il WS «Verkohlt» è stato ampiamente rielaborato per integrare i trend e le condizioni quadro giuridiche attuali. D’ora in avanti il WS si chiamerà «Unvernebelt».

Entrambi i WS avvicinano gli allievi al tema coinvolgendoli in modo interattivo sia prima, sia durante e anche dopo il loro svolgimento. Un volantino destinato ai genitori tematizza la gestione del consumo di tabacco dei loro figli e di loro stessi. I WS rafforzano l’alfabetizzazione sanitaria e trasmettono il messaggio: consumare prodotti del tabacco e a base di nicotina non è «normale». In tal modo si riduce il numero di persone che iniziano a fumare.

Nei prossimi tre anni scolastici, nei Cantoni di San Gallo, Appenzello Esterno e Appenzello Interno si svolgeranno 300 WS, raggiungendo così circa 6000 allievi. Inoltre, nell’anno scolastico in corso (2023/24) si intende coinvolgere, in una versione minimale e mediante moltiplicatori, cinque ulteriori Cantoni germanofoni. Nei tre anni seguenti dovranno essere svolti 35 WS per Cantone, per un totale di 175 ulteriori WS. La versione massimale equivarrebbe a dieci ulteriori Cantoni germanofoni coinvolti mediante moltiplicatori e un totale di 1000 WS eseguiti nel corso dei tre anni seguenti.

Ente responsabile

  • Lega polmonare di San Gallo-Appenzello

Setting specifici

  • Scuola

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Prevenzione del consumo
  • Informazione/sensibilizzazione

Regioni linguistiche

  • Svizzera tedesca

Durata del finanziamento

01.03.2023 al 21.08.2026

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

790 000 franchi
(Massimale di costo)

Contatto

Lega polmonare di San Gallo-Appenzello
Tamara Gier-Urech
Kolumbanstrasse 2
9008 San Gallo
tamara.gier-urech@lungenliga-sg.ch