torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 341
Nel quadro del programma per bambini e giovani, la Croce Blu di Berna-Soletta-Friburgo sta testando il suo programma per le scuole basato su app. Nell’anno scolastico 2023/24 sono in primo piano le sigarette elettroniche e una «challenge sul consumo».
Il progetto permette agli allievi a partire dalla scuola media nei Cantoni di Berna, Soletta e Friburgo (parte germanofona) di utilizzare l’area dedicata alla «challenge sul consumo».
Per quattro settimane, ogni settimana gli adolescenti e i giovani adulti hanno la possibilità di partecipare alla challenge. Gli allievi devono impegnarsi a non consumare droghe (legali e illegali). L’interfaccia è strutturata in modo tale che quando si apre l’app si vede subito la challenge «Consumo». Oltre a informazioni sull’astinenza, vengono comunicate primariamente informazioni rilevanti sul tema delle sigarette elettroniche.
Oltre che per astenersi dal consumo, l’app può essere usata anche per caricare immagini di punti vendita (fisici o online) in cui si vendono prodotti a base di nicotina ai minorenni. La Croce Blu utilizza le informazioni per effettuare test d’acquisto mirati per migliorare il rispetto della protezione della gioventù. I risultati sono comunicati anche attraverso i media.
Le trenta classi con il punteggio più alto vincono un buono per tutta la classe e possono inoltre partecipare a un’estrazione. Oltre a trasmettere conoscenze in materia, è così possibile favorire un consumo moderato (o un’astinenza dal consumo).
01.05.2023 al 31.03.2024
50 000 franchi
Croce Blu di Berna-Soletta-Friburgo
Yanick Schmid
Lindenrain 5
3012 Berna
Yanick.Schmid@blaueskreuz.ch