torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 345
In occasione del suo 50° anniversario, AT Svizzera, fondata nel 1973, realizza un fotolibro sul tema del consumo del tabacco e della lotta al tabagismo in Svizzera. La scelta di un libro artistico e fotografico è motivata dall’idea che un’immagine valga più di mille parole.
Anche se si tratta del suo 50° anniversario, l’intenzione non è quella di produrre un testo storico. Stiamo progettando un fotolibro in collaborazione con un fotografo esperto, che ha già prodotto un’eccellente opera fotografica sullo stesso tema.
Il libro conterà circa 150 pagine, la metà delle quali (ca. 60) saranno fotografie. Esse veicoleranno collettivamente un messaggio sul problema del tabagismo in Svizzera. Una delle intenzioni è quella di mostrare le sedi delle multinazionali in Svizzera (Philip Morris International a Losanna, Japan Tobacco International a Ginevra e British American Tobacco a Neuchâtel) per illustrare l’«architettura del potere», visto che, per esempio, l’edificio a forma di cubo di PMI (noto come «Cube») è immediatamente riconoscibile. Le foto ritrarranno anche persone che fumano, prestando molta attenzione a evitare trappole discriminatorie.
I testi e le foto devono essere in armonia tra loro, senza che gli uni prevalgano sulle altre e viceversa. Per questo motivo i testi non descrivono esattamente le fotografie, e le foto non illustrano i testi. Alcuni riguarderanno elementi storici di AT Svizzera, ma sottolineiamo che non è nostra intenzione produrre un testo storico. In linea di massima, nei testi saranno presenti elementi riferiti al passato, al presente e al futuro. Perseguiremo inoltre un approccio multilingue: sarà pubblicata una sola versione del libro in cui sono però presenti tutte e tre le lingue ufficiali.
27.06.2023 al 31.12.2023
51 903 franchi
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
Luciano Ruggia
Haslerstrasse 30
3008 Berna
luciano.ruggia@at-schweiz.ch