torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 348

STEN: promuovere la disassuefazione dal fumo tra le persone in cura per problemi di salute mentale potenziando le competenze dei professionisti della salute mentale e migliorando l’utilizzo delle risorse disponibili: progettazione e realizzazione di strumenti.

Il progetto STEN (dall’inglese «alleviate Stigma, Train, Enhance smoking cessation interventions, rely on a specialized Network») mira a rafforzare le competenze e la capacità dei professionisti della salute mentale affinché possano aiutare i fumatori adulti in cura per problemi di salute mentale a modificare il loro comportamento tabagico.

Il progetto prevede partenariati con fornitori di prestazioni sanitarie che esercitano in cliniche ambulatoriali e ospedaliere, sia pubbliche che private. Coinvolge inoltre anche associazioni di pari e società professionali di psichiatri, psicologi, infermieri e operatori socioassistenziali.
Il progetto ha vari obiettivi, tra cui il cambiamento delle attitudini e delle pratiche dei fornitori di prestazioni di salute mentale in Svizzera nei confronti del tabagismo. In particolare, STEN intende migliorare le loro conoscenze sulla disassuefazione dal fumo e a rafforzare le loro competenze e la loro sicurezza nell’attuazione dei trattamenti e degli approcci utili a persone con problemi di salute mentale. Ciò comprende la semplificazione dell’utilizzo delle altre risorse di supporto disponibili volte a modificare il consumo di tabacco (compresi i consulti e le risorse digitali) nonché l’accesso a offerte di aiuto specialistico.
Il progetto si concentra sullo sviluppo partecipativo degli strumenti necessari ad attuare il programma STEN, in particolare sull’allestimento di moduli di formazione e di destigmatizzazione in merito al tabagismo. Questi strumenti saranno disponibili in italiano, francese e tedesco. Uno studio di opportunità sarà svolto al fine di definire la domanda e il formato appropriato.
Gli strumenti messi a punto nell’ambito del progetto saranno valutati in termini di soddisfazione dei professionisti della salute mentale e del loro impatto sulle convinzioni, le conoscenze, la fiducia e le attitudini nei confronti della disassuefazione dal fumo e del cambiamento del comportamento tabagico.
Una volta sviluppati, questi strumenti potranno essere immediatamente diffusi attraverso vari canali associativi e professionali e attraverso programmi di perfezionamento.
In una fase successiva, questa diffusione potrà essere oggetto di una valutazione su larga scala degli effetti del programma sui professionisti della salute e sulla popolazione in cura per disturbi di salute mentale e dipendenze.

Ente responsabile

  • Ospedale universitario di Vaud (CHUV)

Setting specifici

  • Ospedale

Gruppi target specifici

  • Professionisti della prevenzione del tabagismo

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Abbandono del consumo
  • Informazione/sensibilizzazione
  • Rete di organizzazioni e creazione di condizioni quadro per la prevenzione

Regioni linguistiche

  • Svizzera tedesca
  • Svizzera romanda
  • Svizzera italiana

Durata del finanziamento

01.09.2023 al 01.12.2024

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

203 025 franchi

Contatto

Centre hospitalier universitaire vaudois (CHUV)
Yasser Khazaal
Bugnon 21
1011 Losanna
Yasser.khazaal@chuv.ch