torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 359
Il progetto «Free. Fair. Future. Scuola» è un’iniziativa del Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) e rientra nel programma per bambini e giovani. Il suo obiettivo è istituire un sistema di prevenzione del consumo di tabacco e nicotina in ambito scolastico che consenta di aumentare le offerte cantonali esistenti, di renderle più efficaci e di raggiungere il maggior numero possibile di classi (ampio impatto).
Il mandato comprendeva l’elaborazione di un piano di sviluppo e attuazione per i seguenti elementi chiave:
1. Offerta di base – offerta nazionale che le scuole possono implementare facilmente e a basso costo per promuovere la prevenzione del consumo di tabacco a livello capillare.
2. Piattaforma dei progetti – piattaforma online nazionale con banca dati dei progetti e aiuto alla scelta per gli insegnanti, che consente di accedere ai progetti di prevenzione del consumo di tabacco di tutti i Cantoni e aumenta le offerte di qualità.
3. Concorso (challenge) – concorso annuale che motiva le classi a realizzare progetti d’interesse pubblico, promuovendo il senso di comunità e l’impegno.
4. Processi di assistenza nell’ambito della comunicazione e della valutazione.
Il progetto ha puntato sull’approccio del prodotto minimo funzionante con sviluppo partecipativo, coinvolgendo scuole, insegnanti, programmi cantonali e altri portatori di interessi. Il fatto di riunire progetti nazionali, cantonali e regionali sotto lo stesso tetto aveva l’obiettivo di creare una piattaforma durevole, scalabile e partecipativa per la prevenzione del consumo di tabacco in ambito scolastico.
Il prodotto finale del mandato è un piano che permette di valutare se l’approccio proposto è praticabile e accettato dai portatori di interessi.
01.01.2024 al 30.04.2025
314 835 franchi
RADIX
Cornelia Conrad
Pfingstweidstrasse 10
8005 Zurigo
conrad@radix.ch