torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 42
Campagna nazionale per la disassuefazione dal fumo, lanciata dalla Lega svizzera contro il cancro, la Lega polmonare svizzera, l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo e l’Uffico federale della sanità pubblica.
Mediante il progetto «Fumare fa male – Let it be» si cerca di dare maggiore peso alla disassuefazione dal fumo quale provvedimento centrale per la riduzione del numero dei fumatori. A questo scopo bisogna creare le condizioni necessarie, in special modo nel campo della sanità. Grazie all’organizzazione comune del progetto si vorrebbe amministrare e coordinare attività scelte basate sulle cognizioni provate scietificamente e/oppure sul livello delle esperienze fatte in campo internazionale.Questo progetto già in passato è stato sostenuto dal Programma nazionale di prevenzione del tabagismo (PNPT) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L’appoggio viene continuato dal Fondo per la prevenzione del tabagismo (secondo art. 15 dell’Ordinanza sul fondo per la prevenzione del tabagismo).
Obiettivi
Motivare ed abilitare i medici alla consulenza per smettere di fumare.
Sensibilizzare la popolazione per quanto riguarda il tema della disassuefazione dal fumo e gli aiuti efficaci per smettere di fumare.
01.01.2004 al 31.12.2005
1 100 000 franchi
Lega svizzera contro il cancro
Mirjam Weber
Effingerstrasse 40
3001 Berna
mirjam.weber@krebsliga.ch