torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 51
«Züri Rauchfrei», il servizio specializzato per la prevenzione del tabagismo, sviluppa, implementa e valuta un progetto volto ad attirare l’interesse degli adolescenti verso misure specifiche di aiuto in materia di disassuefazione dal fumo. Un design sperimentale funge da sfondo per la sperimentazione di quattro diverse proposte per smettere di fumare.
Finora in Svizzera non sono mai state adottate misure sistematiche di disassuefazione dal fumo specificamente concepite per gli adolescenti e i giovani adulti e accompagnate da un’implementazione mirata nel setting scolastico. Inoltre, in base alle esperienze passate non è stata elaborata nessuna strategia a cui oggi si potrebbe fare riferimento. Il progetto intende pertanto contribuire a colmare questa lacuna assistenziale.Sebbene la metà degli adolescenti desideri smettere di fumare, uno dei principali problemi riscontrati nell’attuazione dei programmi di disassuefazione dal fumo è la bassa partecipazione di questo gruppo target. Ciò potrebbe essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei programmi e alla scarsa considerazione verso le esigenze dei ragazzi, come pure alle lacune conoscitive degli esperti in materia di prevenzione al momento del reclutamento e alla disinformazione degli adolescenti sulla disassuefazione dal fumo. Il progetto mira a promuovere il ricorso a misure di aiuto alla disassuefazione mediante un’adeguata informazione, una campagna pubblicitaria e di reclutamento aggressiva e variata nonché un’offerta diversificata, interessante e orientata alle esigenze degli adolescenti.
Parallelamente a questo progetto, «Züri Rauchfrei» conduce uno studio di valutazione per determinare i fattori che influenzano la conoscenza, l’accettazione, il ricorso alle misure e il tasso di successo dei programmi attuati.
15.05.2007 al 31.01.2009
238 128 franchi
Züri Rauchfrei
Fachstelle für Tabakprävention
Zähringerstrasse 32
8001 Zurigo
info@zurismokefree.ch