torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 56
Con questo progetto della Health Care Consulting Group AG si intende informare la popolazione Svizzera sui rapporti fra la COPD (Chronic Obstructive Pulmonary Disease) ed il fumo.
I rischi e l’importanza della COPD e il suo rapporto con il tabagismo attivo e passivo sono ancora poco conosciuti. La popolazione va sensibilizzata su questo rapporto in modo che impari a identificare meglio i “segnali d’allarme” tosse cronica e insufficienza respiratoria. Se esistono dei fattori di rischio, è possibile farsi esaminare la funzione polmonare dal farmacista o dal dottore. In occasione di questi test della funzione polmonare possono aver luogo delle consulenze finalizzate per la disassuefazione dal fumo, oppure si può evitare preventivamente che una persona cominci a fumare.
La COPD è una malattia dei polmoni che si sviluppa lentamente e progredisce gradualmente e che è in forte aumento sia nei paesi industrializzati sia nei paesi in via di sviluppo. In Svizzera, circa 350'000 persone soffrono di COPD, ma il numero supposto è molto più alto. Il fumo rappresenta il maggiore fattore di rischio che può portare alla COPD. Secondo diverse fonti il 90 % dei pazienti COPD fuma.
02.05.2005 al 01.12.2006
200 000 franchi
HCG Health Care Consulting Group AG
Urs Eggimann
Baarerstrasse 112
Casella postale 2216
6302 Zug
ueggimann@healthcons.ch