torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 63
Gli ospedali universitari di Losanna (Polyclinique médicale universitaire PMU) e Ginevra (Service de Médecine de Premier Recours) valutano l'efficacia di un'offerta di disassuefazione sistematica per pazienti affetti da malattie cardiache acute.
I pazienti che continuano a fumare dopo aver subito una sindrome coronarica acuta (ad es. infarto cardiaco) raddoppiano il rischio di essere nuovamente ricoverati in ospedale in seguito a problemi cardiaci acuti e di sviluppare una malattia cardiaca cronica, rispetto ai pazienti che invece smettono di fumare dopo l'insorgenza di una simile malattia. Una degenza in ospedale offre ai pazienti fumatori un'ottima occasione per smettere di fumare: i malati vivono in un ambiente inabituale, dove il fumo è tassativamente vietato o fortemente ostacolato. Durante la degenza si trovano fortemente confrontati a questioni legate alla propria salute e sono probabilmente inclini a mettere in discussione le proprie scelte. È quindi sensato che questo tipo di pazienti possa seguire un intervento sistematico di disassuefazione. L'offerta di disassuefazione valutata nel presente progetto inizia durante la degenza e comprende una o due consulenze individuali con un medico nonché consulenze telefoniche sistematiche di controllo, offerte da personale di cura specializzato, durante l'anno che segue la dimissione dall'ospedale.
Lo scopo dello studio è quello di scoprire se dopo un anno d'intervento sistematico, il tasso di disassuefazione dei pazienti affetti da malattie cardiache acute sia aumentato. L'analisi è integrata in un programma multidimensionale, coadiuvato dal Fondo nazionale, volto alla prevenzione cardiovascolare secondaria per pazienti affetti da una sindrome coronarica cuta.
01.04.2010 al 15.01.2013
296 721 franchi
Università di Losanna
Polyclinique médicale universitaire (PMU)
Reto Auer
Rue du Bugnon 44
1011 Losanna
Reto.Auer@hospvd.ch