torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 7
Il progetto del servizio specializzato per la prevenzione del tabagismo «Züri Rauchfrei» tramite un manuale aiuta le scuole ad abolire il fumo.
L'efficacia delle scuole nelle quali è vietato fumare è dimostrata scientificamente. I divieti di fumo imposta con costanza e severità riducono il fumo. È su questo sfondo che «Züri Rauchfrei» elabora un manuale per la realizzazione di scuole senza fumo e, inoltre, accompagna sistematicamente 20 scuole pilota su questa via. Oltre gli insegnanti, le direzioni delle scuole e le autorità vengono coinvolti in questo processo anche i giovani, i genitori ed il personale aziendale. Il progetto prende in considerazione sia le necessità individuali delle scuole del livello medio 1 (licei inclusi) sia delle scuole professionali.
Obiettivi
Per sostenere le scuole nella realizzazione di scuole senza fumo, viene messo a disposizione un manuale offline e online in lingua tedesca.
In 20 scuole del cantone di Zurigo, seguendo il manuale, viene realizzato il progetto «senza fumo», cioè vengono eseguiti i passi definiti nel manuale per la realizzazione della scuola senza fumo: Nelle scuole vengono rispettate le disposizioni legali e vengono imposte regole che vietano o almeno limitano notevolmente il fumo nella scuola.
Nelle scuole partecipanti vengono registrati meno infrazioni e conflitti a causa del fumo che non prima della partecipazione al progetto.
Esistono i risultati della valutazione che accompagna la realizzazione del progetto nelle 20 scuole pilota, e le conclusioni per un intervento efficace e orientato alla prassi sono state tratte.
01.05.2005 al 30.04.2008
216 800 franchi
Züri Rauchfrei
Fachstelle für Tabakprävention
Zähringerstrasse 32
8001 Zurigo
info@zurismokefree.ch