torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 72

Prevenzione del tabagismo come strategia integrata nella promozione della salute a livello aziendale

L'Istituto di medicina sociale e preventiva dell'Università di Zurigo intende vincolare maggiormente, mediante un progetto specifico, la prevenzione del tabagismo alla prassi delle aziende e delle amministrazioni.

Lo svolgimento di progetti relativi alla promozione della prevenzione e della salute in seno alle aziende permette di coinvolgere tutti gli impiegati, anche quelli difficilmente raggiungibili attraverso altre vie. Questo può aiutare ad appianare le differenze esistenti tra i diversi gruppi sociali e le loro attese in materia di salute e speranza di vita.L'esperienza mostra che, se da un lato le aziende sono interessate alle consulenze nel campo della prevenzione del tabagismo in senso lato, dall'altro esse reagiscono in modo molto prudente nei casi isolati. Perciò, nel quadro di questo progetto le strategie di prevenzione del tabagismo sono integrate nella promozione della salute a livello aziendale.

Ente responsabile

  • Istituto di medicina sociale e preventiva dell'Università di Zurigo (ISPMZ)

Setting specifici

  • Posto di lavoro

Gruppi target specifici

  • Lavoratori e lavoratrici

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Abbandono del consumo
  • Protezione dal fumo passivo
  • Informazione/sensibilizzazione

Durata del finanziamento

01.06.2006 al 30.04.2009

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

1 289 495 franchi

Contatto

Institut für Sozial- und Präventivmedizin der Universität Zürich
Dr. med. Georg Bauer
Hirschengraben 84
8001 Zürich

Download

Rapporto finale - Prevenzione del tabagismo come strategia integrata nella promozione della salute a livello aziendale (PDF, 12.03.2010, 1,15Mb)
Sintesi del rapporto finale - Prevenzione del tabagismo come strategia integrata nella promozione della salute a livello aziendale (PDF, 12.03.2010, 0,02Mb)

Link

posto di lavoro.senza fumo.
Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Zurigo, Dipartimento «Gesundheitsforschung und Betriebliches Gesundheitsmanagement»