torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 76
La Lega polmonare di Soletta redige un opuscolo dedicato alla tutela della gioventù e alla protezione dal fumo passivo, al fine di informare su questi temi le persone che svolgono un ruolo chiave nella prevenzione del tabagismo.
L’opuscolo sulla protezione dei non fumatori e della gioventù è utile per condurre un’ampia discussione sulle conseguenze del fumo e sui rischi del fumo passivo. Determinanti per il successo di questa discussione sono le persone che svolgono un ruolo chiave e alle quali è destinato in primo luogo l’opuscolo: persone appartenenti ad associazioni del settore attività per i giovani, ad associazioni sportive, alla classe medica, alle associazioni degli insegnanti, alle associazioni dei genitori, ai centri di aiuto in caso di dipendenza, ai servizi sociali pubblici, ai gruppi di autoaiuto, ai partiti* e ai media.
Obiettivi
Nell’area di divulgazione dell’opuscolo, le persone che svologono un ruolo chiave nella prevenzione del tabagismo ricevono informazioni sui rischi del fumo passivo e su quelli specifici del fumo in età giovanile.
Nel campo della prevenzione del tabagismo le stesse persone vengono messe a conoscenza di una serie di misure facili da adottare e dei relativi effetti (divieto di vendita ai minorenni, divieto di fumare, restrizione della pubblicità).
Ciascuna persona che svolge un ruolo chiave nel rispettivo settore è motivata a trasmettere ad altri le proprie conoscenze ed è in grado di affrontare e confutare eventuali argomentazioni contrarie e pregiudizi, basandosi su solide conoscenze.
* Il FPT fornisce un contributo finanziario ai costi complessivi del progetto. Gli opuscoli destinati a partiti e politici sono esclusi dal presente finanziamento (finanziamento a destinazione vincolata).
15.09.2006 al 15.09.2006
10 000 franchi
Lega polmonare di Soletta
Sig. Kuno Studer
Dornacherstrasse 33
4500 Soletta