Warning: SQLite3::query(): Unable to execute statement: database is locked in /home/httpd/vhosts/bag-apps.ch/taglab/tpf-livingdocs/modules/result.php on line 188

torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 83

Campagna nazionale di prevenzione del tabagismo 2009 «In fondo è logico: senza fumo, per vivere meglio»

La campagna di prevenzione del tabagismo BRAVO dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) proseguirà nel 2009 con il nuovo slogan «In fondo è logico» e con il motto «Senza fumo per vivere meglio».

Negli ultimi anni la rinuncia al fumo è divenuto un atteggiamento sociale che oggi può essere definito quasi scontato. Oggi vi sono molte ragioni valide per non fumare o per esporre in minor misura le persone al fumo di altri. La campagna 2009 intende avvicinarsi all'uomo della strada per comunicargli queste buone ragioni: diverse persone spiegano, in annunci o spot televisivi, perché secondo loro il motto «Senza fumo per vivere meglio» ha un senso. Ogni affermazione è illustrata dall'UFSP con fatti che dimostrano che...«In fondo è logico». In tal modo «In fondo è logico» diventa un'espressione popolare della lingua parlata e questa sua diffusione esprime un ampio consenso sociale nei confronti della prevenzione del tabagismo in Svizzera.
L'intento della campagna è di influire sul livello di informazione, di consapevolezza e sul comportamento della popolazione svizzera. Quest'ultima deve, da un lato, essere a conoscenza di esempi concreti ed efficaci di spazi pubblici senza fumo e delle offerte esistenti per smettere di fumare e, dall'altro, potersi rendere conto della nocività del fumo. Per i destinatari della campagna di prevenzione del tabagismo questi esempi, oltre che risultare simpatici, devono essere percepiti come vantaggiosi e necessari per proteggere dal fumo passivo. Prendendo spunto da essi, la popolazione dovrebbe inoltre sentirsi motivata a tentare di mettere in atto esperienze simili.Nei mesi di maggio, agosto e ottobre di quest'anno, il tema «Senza fumo per vivere meglio» sarà presente in spot televisivi, annunci, tabelloni elettronici nelle grandi stazioni ferroviarie nonché in un gioco online con concorso.

Ente responsabile

  • Ufficio federale della sanità pubbblica

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Informazione/sensibilizzazione

Durata del finanziamento

01.01.2009 al 31.12.2009

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

3 300 000 franchi

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica
Adrian Kammer
Casella postale
3003 Berna
adrian.kammer@bag.admin.ch

Download

Rapporto finale - Campagna nazionale di prevenzione del tabagismo 2009 «In fondo è logico: senza fumo, per vivere meglio» (PDF, 31.03.2010, 0,06Mb)
Sinesi del rapporto finale - Campagna nazionale di prevenzione del tabagismo 2009 «In fondo è logico: senza fumo, per vivere meglio» (PDF, 31.03.2010, 0,01Mb)

Link

Valutazione della campagna di prevenzione del tabagismo 2009 « In fondo è logico: senza fumo, per vivere meglio »