torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 84
La campagna «Fumare fa male…_ - Aria!» è parte integrante del Programma nazionale per la prevenzione del tabagismo 2001-2007. Attraverso i mass media la campagna intende aumentare la consapevolezza sul problema del tabagismo passivo e motivare la popolazione attiva a chiedere con insistenza crescente un ambiente lavorativo senza fumo.
Nel 2004 l’Ufficio federale della sanità pubblica ha impostato la campagna sul problema del tabagismo passivo. La valutazione della campagna ha evidenziato che il 69 % delle persone interrogate è convinta che il fumo passivo nuoce gravemente alla salute. Circa la metà dei lavoratori non fumatori auspicherebbe un divieto di fumo sul posto di lavoro. Ciononostante, i responsabili di caffé, bar, teatri, imprese di trasporto pubblico e di tassì hanno dichiarato che non esiste un’urgente necessità d’agire in favore della tutela dei non fumatori.
Dunque, la campagna vuole intende motivare i lavoratori ad impegnarsi per un ambiente senza fumo sul posto di lavoro. A questo scopo, viene tematizzata la situazione dei lavoratori esposti al fumo del tabacco. La campagna UFS viene sostenuta da 28 organizzazioni che quest’anno, per la prima volta, sopra un manifesto gigante hanno firmato con il proprio logo il messaggio „Uniti per un’aria senza fumo“.
01.02.2005 al 30.11.2005
4 050 000 franchi
Ufficio federale della sanità pubblica
Sezione campagne
Ursula Reinhard
3003 Berna
albert.gemperle@bag.admin.ch