torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 141

Pertinenza dei messaggi di prevenzione e tabagismo degli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni

Basandosi sul rapporto scientifico circostanziato stilato nel quadro di un progetto pilota, il Dipartimento di psicologia dell'Università di Friburgo (Unità di psicolinguistica e psicologia sociale applicata) studia delle misure psicolinguistiche per creare messaggi di prevenzione pertinenti.

La ricerca si concentra sull'impatto delle diverse variabili psicolinguistiche contenute nei messaggi di prevenzione del tabagismo, sul trattamento dell'informazione, su determinati fattori psicologici (per esempio atteggiamenti o intenzioni) e sul comportamento sanitario degli adolescenti di 14, 16 e 18 anni. Essa ha lo scopo di ovviare alle evidenti lacune concernenti l'impiego di misure psicolinguistiche volte alle creazione di messaggi di prevenzione pertinenti.
Il piano di ricerca prevede quattro fasi distinte che si svolgeranno sull'arco di due anni. La prima fase è volta all'identificazione delle variabili con un impatto sul trattamento dei messaggi di prevenzione presso gli adolescenti. La seconda fase serve principalmente a valutare gli atteggiamenti, le intenzioni e i comportamenti dei giovani relativamente al tabagismo. Nella terza fase si svilupperanno messaggi pertinenti (identificati durante la prima fase) e si valuterà/accerterà se gli atteggiamenti e i comportamenti sono cambiati dopo la lettura dei messaggi. Infine, l'ultima fase dovrebbe permettere di valutare gli effetti dei messaggi di prevenzione del tabagismo a qualche mese di distanza dalla loro pubblicazione.
Il progetto ha lo scopo di migliorare il contenuto linguistico dei messaggi di prevenzione del tabagismo, per rispondere in maniera più pertinente a determinate necessità di prevenzione presso la popolazione adolescente.
I metodi utilizzati nella ricerca trovano origine, nella maggior parte dei casi, nella psicolinguistica, nella psicologia sperimentale e nella psicologia sociale.

Ente responsabile

  • Dipartimento di psicologia, Università di Friburgo

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Ricerca

Durata del finanziamento

01.02.2008 al 15.07.2011

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

368 447 franchi

Contatto

Università di Friburgo
Dr. Pascal Gygax
1700 Friburgo
pascal.gygax@unifr.ch

Download

Rapporto finale - Pertinenza dei messaggi di prevenzione e tabagismo degli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni (PDF, 13.03.2013, 0,99Mb)
Riassunto del rapporto finale - Pertinenza dei messaggi di prevenzione e tabagismo degli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni (PDF, 19.04.2013, 0,01Mb)

Link

Article - Relevance of health warnings on cigarette packs: A psycholinguistic investigation
Dipartimento di psicologia, Università di Friburgo
Pertinenza dei messaggi di prevenzione del tabagismo: rapporto scientifico circostanziato