torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 156

Progetto pilota «Prevenzione del tabagismo incentrata sul Comune»

Con questo progetto pilota, che coinvolge complessivamente 16 Comuni dei Cantoni BE, FR, VD e ZH, Radix Promozione della salute intende armonizzare meglio la prevenzione del tabagismo a livello federale, cantonale e comunale.

Il progetto pilota mira a una prevenzione del tabagismo «concertata» a livello federale, cantonale e comunale, permettendo agli esecutivi comunali di gestire un processo di policy comunale secondo standard di qualità definiti. L'elaborazione e l'attuazione dei piani comunali di prevenzione del tabagismo tengono conto delle condizioni giuridiche in vigore nei Cantoni. Il piano di misure adottato dall'esecutivo comunale è ritagliato sulla situazione locale del Comune pilota e integra le offerte di prevenzione del tabagismo esistenti. È imperniato sulla prevenzione ambientale e comportamentale e si concentra sui seguenti settori: limitazione dell'accesso a prodotti del tabacco, restrizioni della pubblicità, protezione dal fumo passivo, aiuti per smettere di fumare e motivazione a smettere, sensibilizzazione e informazione nonché rafforzamento della norma del non fumare.
Il progetto pilota sviluppa delle basi per poi metterle in pratica. Definisce standard adeguati per una prevenzione del tabagismo incentrata sul Comune che sia efficace. Al termine del progetto, questi standard saranno a disposizione della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e delle organizzazioni specializzate interessate. Il coinvolgimento di 16 Comuni pilota consente di tener conto dell'influsso delle seguenti condizioni: lingua e Cantone di appartenenza, grandezza del Comune e infrastrutture esistenti.

Obiettivi
Disporre di basi collaudate nella pratica per una prevenzione del tabagismo incentrata sul Comune, che siano riconosciute dagli ambienti specializzati della prevenzione del tabagismo in Svizzera e corrispondano ai bisogni dei Cantoni e dei Comuni nonché agli obiettivi della Strategia nazionale di prevenzione del tabagismo 2008-2012.
Includere nel rapporto finale una documentazione sui «models of good practice» e una «road map» quali basi per una prevenzione del tabagismo incentrata sul Comune. I risultati saranno discussi e resi noti durante un convegno nazionale.

Ente responsabile

  • Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
  • Berner Gesundheit
  • CIPRET-Friburgo
  • CIPRET-Vaud
  • Radix Promozione della salute
  • Züri Rauchfrei

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Prevenzione del consumo
  • Abbandono del consumo
  • Protezione dal fumo passivo
  • Informazione/sensibilizzazione
  • Rete di organizzazioni e creazione di condizioni quadro per la prevenzione

Durata del finanziamento

01.01.2008 al 31.08.2010

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

902 065 franchi

Contatto

RADIX
Christian Jordi
Stampfenbachstrasse 161
8006 Zurigo
jordi@radix.ch

Download

Feuille de route tabac - Projet pilote « Une prévention du tabagisme axée sur les communes » (PDF, 07.12.2010, 0,13Mb)
Rapport d'évaluation - Projet pilote « Une prévention du tabagisme axée sur les communes » (PDF, 04.11.2010, 0,26Mb)
Rapporto finale - Pilotprojekt «Gemeindeorientierte Tabakprävention» (PDF, 04.11.2010, 0,12Mb)
Riassunto del rapporto finale - Progetto pilota «Prevenzione del tabagismo incentrata sul Comune» (PDF, 03.04.2013, 0,01Mb)

Link

AT Svizzera
Berner Gesundheit - Santé bernoise
CIPRET Friburgo
Promotion Santé Suissse
RADIX Promozione della salute
Züri Rauchfrei