torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 174
L’Istituto di ricerca sulle dipendenze e la salute (ISGF) sta elaborando e testando un nuovo metodo di disassuefazione dal fumo per i giovani fumatori utilizzando gli sms.
I metodi classici di disassuefazione dal fumo, come ad esempio i corsi di gruppo, non vengono minimamente utilizzati dai giovani. Per suscitarne l’interesse è necessario che tali metodi tengano conto della loro motivazione a smettere con il fumo e del loro stile di vita. L’ISGF punta ora sugli sms per incoraggiare i giovani a dire no al fumo.
A tale scopo, è in atto uno studio preliminare per individuare la disponibilità dei giovani a partecipare a un programma di disassuefazione dal fumo mediante sms. Per fare ciò viene utilizzata la versione già esistente dell’SMS-COACH creata precedentemente per un pubblico adulto. In caso di esito positivo, il programma SMS-COACH sarà adattato ai giovani e introdotto in diverse scuole medie e professionali. Uno studio randomizzato per gruppi e controllato consentirà di rilevare l’efficacia del metodo nonché le caratteristiche dei partecipanti e i fattori d’influsso.
01.11.2010 al 01.03.2013
416 352 franchi
Istituto di ricerca sulle dipendenze e la salute (ISGF)
Dr. Severin Haug
Konradstrasse 32
8031 Zurigo
severin.haug@isgf.uzh.ch