torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 195
Nel quadro del programma cantonale, l’Ufficio d’igiene del Cantone di San Gallo intende ridurre la percentuale di giovani fumatori e ottimizzare l’accesso all’offerta di programmi di disassuefazione, con l’obiettivo di incrementare il numero di persone che riescono a smettere di fumare.
La legislazione del Cantone di San Gallo in materia di protezione dal fumo passivo è una delle più severe. Nel Cantone sono inoltre in vigore il divieto di pubblicizzare i prodotti del tabacco nonché il divieto di vendere tali prodotti ai minori di 16 anni. Ciononostante, molto resta ancora da fare.
Il punto cardine denominato «Impedire che si inizi a fumare» mira a raggiungere i gruppi target costituiti da ragazzi e giovani adulti a scuola ma anche nel tempo libero. Le offerte e i provvedimenti si inseriscono soprattutto nel contesto della scuola e della formazione, ma anche nel settore dello sport. La realizzazione di test di acquisto nei Comuni agisce da misura di accompagnamento ai provvedimenti di tipo comportamentale destinati agli allievi delle scuole.
Il secondo punto cardine è la promozione dell’abbandono. Il servizio ufficiale di consulenza per fumatori già offerto dall’ospedale cantonale di San Gallo verrà ora esteso agli altri tre circondari ospedalieri. La promozione dell’abbandono dovrà essere ulteriormente potenziata anche sul posto di lavoro. Occorrerà inoltre verificare se nel Cantone di San Gallo le offerte dei programmi nazionali per specifici gruppi di migranti possano essere adattate ancor meglio ai gruppi target.
01.09.2012 al 30.06.2016
850 200 franchi
Finanziamento parziale
Amt für Gesundheitsvorsorge
Dr. med. Karin Faisst
Oberer Graben 32
9000 St. Gallen
karin.faisst@sg.ch