torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 207
L'intento del progetto pilota Prevenzione del tabagismo con l'ausilio di video promosso dalla Lega polmonare di Soletta è quello di motivare gli studenti che fumano a smettere.
Il consumo di tabacco inizia molto presto: se i giovani che fumano all'età di 13 anni rappresentano il 9 per cento, a 15 anni sono già il 25 per cento. br>
Per questo motivo la Lega polmonare di Soletta ha sviluppato il programma Prevenzione del tabagismo con l'ausilio di video, la cui efficacia sarà esaminata nell'ambito di un progetto pilota. Il programma, rivolto ai giovani del triennio delle scuole medie superiori del Cantone di Soletta, si svolge durante una lezione di un'ora e mezza o due ore.
L'intento del progetto è quello di motivare i giovani che fumano a smettere o almeno ridurre il consumo di tabacco. A tal scopo i giovani ricevono l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze sul consumo di tabacco e di riflettere sul proprio atteggiamento nei confronti del fumo. Vengono sensibilizzati mediante la ripresa e la proiezione di sequenze video successivamente discusse, in cui i giovani raccontano le loro esperienze con il tabacco.
Dopo la lezione di prevenzione, ai giovani fumatori viene offerta una consulenza per smettere di fumare.
Questo progetto fa parte del programma cantonale di Soletta.
01.01.2013 al 31.03.2015
159 995 franchi
Lega polmonare di Soletta
Sig. Christophe Gut
Dornacherstrasse 13
4501 Soletta
christophe.gut@lungenliga-so.ch