torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 214
Con SMS-COACH, un programma basato sugli SMS, l'Istituto svizzero di ricerca sulle dipendenze e la salute pubblica (ISGF) intende motivare gli adolescenti e i giovani adulti a smettere di fumare.
In Svizzera, tra gli adolescenti e i giovani adulti è molto diffuso il fumo di sigaretta. Sono in buona parte alunni delle scuole professionali. Da studi risulta che questo gruppo target può essere raggiunto in modo molto mirato e con informazioni individualizzate attraverso gli SMS.
A tal fine, l'ISGF ha sviluppato e valutato, con il sostegno del FPT, il programma completamente automatizzato SMS-COACH. Lo studio randomizzato basato su questo programma comprende circa 1 400 alunni che fumano quotidianamente od occasionalmente. Per tre mesi i partecipanti ricevono settimanalmente due SMS di incoraggiamento a smettere di fumare. I contenuti degli SMS inviati al gruppo di controllo prendono spunto da quelli del programma precedente, ma sono stati ulteriormente ottimizzati e riguardano esclusivamente il tabacco (SMS-COACH).
Inoltre, il nuovo programma SMS-COACH+ viene valutato mediante l'applicazione a un secondo gruppo di soggetti e, tenendo conto anche del consumo individuale di alcol e delle correlazioni esistenti tra il consumo di alcol e di tabacco, intende contribuire in modo ancora più efficace alla promozione dell'abbandono del fumo.
Le persone che manifestano concretamente la loro intenzione di smettere di fumare o hanno già smesso, possono ricorrere a un programma intensivo di SMS per prepararsi a smettere definitivamente di fumare e per prevenire la recidiva.
01.11.2013 al 30.06.2017
478 953 franchi
Istituto di ricerca sulle dipendenze e la salute (ISGF)
Dr. Severin Haug
Konradstrasse 32
8031 Zurigo
severin.haug@isgf.uzh.ch