torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 224

Monitoraggio svizzero delle dipendenze - proseguimento

Nel 2010 l’Ufficio federale della sanità pubblica ha avviato un monitoraggio delle dipendenze a livello nazionale, ha bandito un concorso pubblico e ha incaricato un consorzio dell’esecuzione del progetto. Il Fondo per la prevenzione del tabagismo finanzia il settore del Monitoraggio svizzero delle dipendenze dedicato al tabagismo.

Per pianificare, attuare e valutare misure di prevenzione dal tabagismo, è indispensabile rilevare regolarmente le abitudini di consumo del tabacco in Svizzera. Sino a fine 2010, tali rilevazioni sono state effettuate nel quadro del Monitoraggio del tabagismo in Svizzera. Dal 2011, i dati epidemiologici relativi al tabacco sono rilevati dal Monitoraggio svizzero delle dipendenze.
Quest'ultimo prevede un modulo fisso e diversi moduli supplementari. Con il modulo fisso, ogni anno sono rilevati telefonicamente i dati di base sulla frequenza del consumo di alcool, tabacco, droghe illegali e medicamenti di un campione, rappresentativo per la Svizzera, di circa 11 000 persone dai 15 in avanti. I moduli supplementari consentono di sondare ulteriori aspetti delle sostanze, quindi anche del tabacco. 5500 persone tra le 11 000 sondate vengono intervistate a intervalli regolari, oltre che sulla frequenza di consumo, anche sul tema del fumo passivo, della disponibilità a smettere, della disassuefazione o di forme di consumo quali le e sigarette.
Il Monitoraggio svizzero delle dipendenze si inserisce in una serie di altri rilevamenti nazionali, come le statistiche relative alla vendita, agli ospedali e alla mortalità, l’Indagine sulla salute in Svizzera, le statistiche sull’aiuto in materia di dipendenze act-info e il sondaggio internazionale riguardante i bambini in età scolare (Health Behaviour in School-aged Children, HBSC). Questo set di sistemi di monitoraggio consente una triangolazione delle varie fonti di dati in materia di dipendenze.
I risultati e i rapporti sul tema sono pubblicati sul sito del monitoraggio delle dipendenze www.monitoraggio-dipendenze.ch.

Ente responsabile

  • Consorzio : Dipendenze Svizzera, Lausanne
  • Mandante: Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
  • Institut für Begleit- und Sozialforschung (IBSF), Zürich
  • Institut für Begleit- und Sozialforschung IBSF, Zürich
  • Institut universitaire de médicine sociale et préventive (IUMSP), Lausanne

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Rete di organizzazioni e creazione di condizioni quadro per la prevenzione
  • Ricerca

Durata del finanziamento

10.12.2013 al 30.08.2017

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

1 740 000 franchi

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica
Wally Achtermann
Casella postale
3003 Berna
wally.achtermann@bag.admin.ch

Link

Monitoraggio delle dipendenze in Svizzera