torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 242
La Lega polmonare di Soletta prosegue fino al 2021 con il programma «Prevenzione del tabagismo con l'ausilio di video», estendendolo ad altri Cantoni.
Dal 2013 al 2015, la Lega polmonare di Soletta ha attuato nel suo Cantone il progetto pilota «Prevenzione del tabagismo con l'ausilio di video». Visti i buoni risultati della valutazione, la Lega ha deciso di dare continuità al progetto nel Cantone, con un programma rinnovato, accessibile ad almeno altri tre Cantoni. La novità consiste nel coinvolgere anche i genitori, organizzando manifestazioni destinate specificatamente a loro.
Il programma di prevenzione del tabagismo con l'ausilio di video si rivolge ai giovani delle scuole medie superiori e si svolge all'interno delle classi partecipanti. Le due o tre lezioni di prevenzione sono strutturate in due parti: in una si dà ai giovani la possibilità di ampliare le proprie conoscenze sul consumo di tabacco, nell'altra essi raccontano le loro esperienze e parlano del loro atteggiamento nei confronti del tabacco, rispondendo a domande davanti alla telecamera. Infine le sequenze video vengono proiettate davanti a tutta la classe.
Il progetto persegue principalmente due obiettivi: da un lato intende incoraggiare i giovani non fumatori a non iniziare e, dall'altro, motivare quelli che fumano a smettere o almeno a ridurre il consumo. Ai giovani che intendono smettere e che lo desiderano è offerta gratuitamente una consulenza orientata a tale obiettivo.
In seguito a una domanda di estensione, il progetto è in corso fino al 2021.
01.05.2015 al 31.10.2021
236 944 franchi
Lega polmonare di Soletta
Sig. Christophe Gut
Dornacherstrasse 13
4501 Soletta
christophe.gut@lungenliga-so.ch