torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 252
Con il quiz « Je gère » (Io mi so gestire), « Addiction Valais / Sucht Wallis », Promotion Santé Valais e il CIPRET Vallese intendono trasmettere informazioni in forma ludica e partecipativa agli allievi dagli 11 ai 16 anni che frequentano il ciclo d'orientamento. Il progetto fa parte del programma vallesano di prevenzione del tabagismo 2013-2018.
Nel quadro del programma di prevenzione delle dipendenze in ambiente scolastico, il quiz tratta l'argomento in maniera globale (alcol, tabacco, Internet, canapa) e informa correttamente i giovani sui rischi del tabagismo. Per mezzo di video, interviste per strada, testimonianze, riflessioni e domande, l'animazione li stimola a riflettere sugli effetti, i rischi e le conseguenze dei comportamenti di dipendenza al fine di migliorare le conoscenze e la consapevolezza del gruppo in materia.
I partecipanti conoscono la composizione di una sigaretta e i meccanismi della dipendenza, sanno che il fumo passivo nuoce alla salute, conoscono l'importanza di non iniziare a fumare e le offerte di aiuto del Vallese per chi smette e sono consapevoli dei metodi utilizzati dai fabbricanti di sigarette. Al termine di ogni anno scolastico sarà effettuata una valutazione del contenuto e della forma del quiz per apportarvi eventuali modifiche.
01.07.2013 al 31.03.2019
25 400 franchi
Promotion Santé Valais
Alexandre Dubuis, PhD
Rue des Condémines 16
Case postale
1951 Sion
alexandre.dubuis@psvalais.ch