torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 253
Nell'ambito del suo programma di prevenzione del tabagismo 2015-2018, il Cantone di Basilea Campagna lancia, insieme al Cantone di Basilea Città, un ampio progetto di prevenzione del tabagismo con le associazioni dei farmacisti dei due Cantoni.
Il progetto è costituito da tre sottosettori: la formazione del personale delle farmacie, una campagna pubblica e le consulenze nelle farmacie per smettere di fumare. Il personale delle farmacie ha il compito di promuovere attivamente l'offerta delle misure di accompagnamento per la disassuefazione dal fumo. L'obiettivo del progetto è far sì che la popolazione percepisca la farmacia come luogo di prevenzione e consulenza in materia di tabagismo e dipendenza dalla nicotina. A questo scopo i due Cantoni lanciano, durante il primo anno del progetto, una grande campagna pubblica ad ampia diffusione sulla consulenza in farmacia.
L'accesso a bassa soglia alle farmacie permette di rivolgersi in modo mirato anche ai fumatori della popolazione migrante, che possono essere raggiunti più facilmente in questo contesto rispetto ad altri. Come materiale informativo sono a disposizione dei clienti opuscoli in diverse lingue.
Uno degli scopi del progetto è di uniformare l'offerta già disponibile nei due Cantoni e di concentrarsi sulla disassuefazione dal fumo, sia attraverso misure di accompagnamento direttamente in farmacia, sia mediante l'indirizzamento verso altri progetti esistenti, quali Linea stop tabacco, l'app SmokeFree Buddy, www.stop-tabacco.ch, o verso partner locali come la Lega polmonare di Basilea Città e Basilea Campagna.
Dopo il primo anno sarà eseguita una valutazione esterna dell'intero progetto.
01.10.2015 al 31.12.2018
125 560 franchi
Finanziamento parziale
Gesundheitsförderung Baselland
Fabienne Guggisberg
Bahnhofstrasse 5
4410 Liestal
gesundheitsfoerderung@bI.ch