torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 259
Promozione della salute Vallese estende il progetto Facebook «J'arrête de fumer» (smetto di fumare) a tutta la Svizzera francese.
Le esperienze del progetto pilota hanno superato le aspettative. Dopo il fulminante avvio nel Cantone del Vallese, con più di 1000 partecipanti nel 2015, Promozione della salute Vallese, insieme ai partner di altri Cantoni e con il supporto di un'agenzia di comunicazione, provano a motivare circa 7000 fumatori in tutta la Svizzera francese a smettere di fumare.
Il progetto mette a disposizione di ogni Cantone una pagina Facebook dal titolo «J'arrête de fumer», gestita professionalmente da un'agenzia di comunicazione. Durante una fase di reclutamento di due mesi, i partecipanti comunicano pubblicamente che il 20 marzo 2016, insieme, intendono smettere di fumare. I volontari, oltre a indicare la propria intenzione di smettere con il tipico «mi piace», devono anche spiegarne i motivi in un commento. Ciò permetterà loro di ricevere il numero di partecipazione.
Per prepararsi al giorno X, il gruppo riceverà ogni giorno delle notizie. Le risposte ai commenti o alle domande saranno date tra le 6 e le 23, anche il fine-settimana. Un servizio di picchetto composto da specialisti si metterà a disposizione per le domande più complesse (di carattere medico). Inoltre il progetto pilota ha sviluppato una propria dinamica: i partecipanti iniziano a sostenersi reciprocamente trasmettendosi informazioni o proponendo attività (sportive) organizzate spontaneamente nel Comune.
Su mandato dell’FPT il progetto sarà sottoposto a una valutazione completa.
06.04.2016 al 31.01.2017
500 000 franchi
Promotion santé valais
M. Jean-Bernard Moix
Condémines 14
Case postale 888
1950 Sion
direction@psvalais.ch