torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 260
Il progetto Facebook «J’arrête de fumer» (Smetto di fumare) è valutato da Behaviour Change Lab, in collaborazione con il Groupe de Recherche en Psychologie de la Santé e il Groupe de Recherche sur l'influence Sociale (Università di Ginevra).
«J’arrête de fumer» è un progetto volto a bloccare il tabagismo attraverso Facebook ed è attuato in tutta la Svizzera romanda da CIPRET Vallese, settore d’attività di Promotion Santé Valais, nonché da un’agenzia di comunicazione e da partner provenienti da diversi Cantoni romandi.
Dato il grande successo sul piano della partecipazione riscontrato dal progetto pilota svolto in Vallese nel 2015, il Fondo per la prevenzione del tabagismo ha deciso di mettere a concorso, di propria iniziativa, una valutazione esterna del progetto, che tratterà i due punti seguenti:
1. valutazione dell’impatto del progetto in termini di reclutamento, disassuefazione e successo;
2. analisi dei fattori di successo del progetto «J’arrête de fumer»: capire i motivi e le modalità del buon funzionamento del progetto e gli eventuali intoppi sulla base di ipotesi verificate e convalidate. Ove possibile, emanazione di raccomandazioni da generalizzare sulla base di quanto precede.
Per rispondere a questi due punti, i valutatori verificheranno diverse ipotesi mediante una serie di questionari inviati a diverse centinaia di partecipanti. Per evitare possibili pregiudizi di selezione (chi riesce a rimanere non fumatore ha una maggiore probabilità di rispondere ai questionari), il reclutamento si terrà nei due giorni prima di smettere di fumare e i partecipanti che risponderanno in modo completo e onesto ai questionari potranno vincere uno dei dieci premi di 1000 franchi ciascuno. Questo compenso dovrebbe permettere di annoverare, tra coloro che partecipano al sondaggio fino alla fine della valutazione, sia le persone che hanno abbandonato il progetto sia quelle che lo hanno portato a termine.
Oltre ai questionari, i valutatori dovranno verbalizzare in tre fasi tutti i commenti pubblicati per una settimana sulle pagine Facebook per analizzarne i contenuti. In conclusione, saranno effettuate interviste qualitative per ottenere un quadro più preciso dei meccanismi alla base del progetto.
Secondo il Fondo per la prevenzione del tabagismo, i risultati della valutazione serviranno, da un lato, da base per decidere se ripetere il progetto in futuro su più vasta scala e, dall’altro, da riferimento per definire possibili approcci (come quello dell’utilizzo dei social media) da approfondire eventualmente nel quadro di altri progetti.
04.06.2016 al 31.01.2017
103 550 franchi
Laura Folly
44, rue de Berne
laura.folly@bchangelab.com