torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 273
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e i rappresentanti di Cantoni e ONG intendono gettare un ponte tra la campagna partner «SmokeFree – Io sono più forte» 2018 e le Strategie malattie non trasmissibili e dipendenze.
Nel corso della campagna partner 2014-2017 le condizioni quadro sono mutate: il Consiglio federale ha deciso di spostare la scadenza del programma nazionale di prevenzione, e di conseguenza anche del Programma nazionale tabacco (PNT), alla fine del 2016. Questi programmi sono stati sostituiti dalle due Strategie nazionali dipendenze e prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT), non limitate a determinate sostanze. Si sta elaborando un progetto, come sviluppare e attuare le misure di comunicazione destinate alla popolazione nel quadro della Strategia MNT. Nella fase di transizione fino alla presentazione di un tale progetto, il gruppo di gestione strategica intende continuare a perseguire gli obiettivi di informazione e sensibilizzazione fissati per la prevenzione del tabagismo. Per questo si orienta sin d’ora agli obiettivi e ai piani di misure delle nuove strategie.
Anche nel 2018 la campagna prevede una sensibilizzazione sui pericoli del consumo di tabacco, un’informazione sulle offerte di sostegno per smettere di fumare e una motivazione a ricorrere alle offerte. Dotata di un budget ridotto, la campagna si rivolgerà a una vasta parte della popolazione, con manifesti affissi nelle stazioni ferroviarie svizzere e la App SmokeFree Buddy, nonché a gruppi mirati più vulnerabili, con misure di comunicazione specifiche
01.01.2018 al 31.03.2019
300 000 franchi
Ufficio federale della sanità pubblica
Adrian Kammer
Casella postale
3003 Berna
adrian.kammer@bag.admin.ch