torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 32
Il Collegio di Medicina di Base (CMB) integra la consulenza su comportamenti importanti per la salute in un programma quadro per la prevenzione e la promozione della salute negli studi medici.
Il progetto di accompagnamento nell'ambito della salute è un programma che si concentra sui comportamenti rischiosi per la salute. Si prefigge di raggiungere e sensibilizzare i pazienti che hanno comportamenti rischiosi nei settori del consumo di alcol e tabacco, del sovrappeso, della mancanza di attività fisica, dell'alimentazione e dello stress e di motivarli a cambiare tali abitudini. Il progetto mette a disposizione dei medici generici uno strumentario e delle istruzioni per aiutarli a dialogare e consigliare con maggiore efficacia ed efficienza i loro pazienti sui comportamenti rischiosi per la salute. L'obiettivo da raggiungere consiste nel far sì che i pazienti riflettano maggiormente su comportamenti più sani, attuino questi intenti e vi si attengano. Infine va accresciuto il numero delle persone di mezz'età che vive in modo sano.
La sperimentazione del programma di accompagnamento nell'ambito della salute è attuata, in collaborazione con l'Associazione dei medici del Canton San Gallo, in 20 studi medici con 4000 pazienti. In tale ambito sono in particolare valutati effetti e costi.
01.05.2008 al 30.11.2011
536 000 franchi
Collegio di Medicina di Base
Landhausweg 26
3007 Berna