torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 52
La Fondazione Svizzera di Cardiologia e l’Associazione Svizzera per il Diabete (ASD) abilitano gli specialisti non medici attivi negli ambiti della riabilitazione cardiovascolare e del diabete a motivare i loro pazienti a smettere di fumare e ad assisterli in modo professionale nel loro tentativo. Il progetto è parte integrante del Programma nazionale «Fumare fa male – Let it be».
Con questo progetto si vuole fare in modo che nel sistema sanitario le persone con un elevato rischio cardiovascolare o affette da diabete siano informate in modo sistematico sul tabagismo e assistite nel processo di disassuefazione dal fumo. Il gruppo target è contattato da specialisti non medici che lavorano nei settori della riabilitazione cardiovascolare e della diabetologia. Essi sono abilitati a motivare i loro pazienti a smettere di fumare, ad informarli sulle diverse possibilità di disassuefazione e, nel caso in cui si decidano a compiere il passo, ad assisterli in modo professionale. Questo permette di colmare una lacuna rilevata tra l’operato dei medici e quello dei servizi cantonali e regionali di prevenzione del tabagismo.
Obiettivi
È stata creata un'offerta di perfezionamento e il 70-80% degli specialisti coinvolti ne usufruisce.
Il tema della prevenzione del tabagismo è integrato nella formazione degli specialisti.
Gli specialisti sono stati sensibilizzati al tema della prevenzione del tabagismo e hanno ricevuto informazioni in merito anche al di fuori della formazione e del perfezionamento.
Il pubblico è informato sulle connessioni tra il tabacco e le malattie cardiovascolari e il diabete.
01.01.2007 al 31.01.2010
590 000 franchi
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Dufourstrasse 30
Casella postale 368
3000 Berna 14
info@swissheart.ch