torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 73
Con questo progetto, la Lega polmonare dei Cantoni di Basilea Città e di Basilea Campagna aiuta le imprese a eliminare totalmente o parzialmente il fumo al loro interno.
L’obiettivo principale del progetto «Azienda senza fumo» è quello di informare i responsabili decisionali delle imprese in merito all’introduzione di disposizioni il più possibile coerenti per la regolamentazione del fumo e di sostenerli nell’ambito dell’attuazione e del relativo lavoro di comunicazione. Il progetto non si rivolge soltanto ai dirigenti e ai responsabili del personale, ma anche ai dipendenti che vorrebbero smettere di fumare o che possono essere motivati a farlo. Durante il processo di disassuefazione, queste persone sono seguite da istruttori con un’apposita formazione in terapia comportamentale. Inoltre, nell’ambito di varie manifestazioni informative organizzate parallelamente al progetto, vengono spiegate le nozioni fondamentali relative al tema del tabagismo attivo e passivo.
Il 1° maggio 2010 entrerà in vigore la legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo. Ciò implicherà una modifica delle condizioni quadro del progetto, in quanto a partire da tale data tutti i datori di lavoro in Svizzera saranno obbligati a proteggere conformemente alla legge i propri collaboratori dal fumo passivo. Portando avanti il progetto e sviluppandolo fino al 2014, la Lega contro il cancro dei due Semicantoni di Basilea sosterrà le imprese in tutta la Svizzera nel loro sforzo di introdurre e gestire regolamentazioni sul consumo di tabacco. Anche nel periodo di proroga del progetto sarà data particolare importanza al sostegno dei collaboratori che intendono smettere di fumare.
01.06.2007 al 31.05.2015
3 647 000 franchi
Lega polmonare dei cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna
Margit Heintz
Kanonengasse 33
4410 Liestal
info@unternehmenrauchfrei.ch